Soggetti Sostenitori: Conferenza dei Sindaci della Provincia di Pistoia, Azienda Unità Sanitaria Locale n. 3 di Pistoia, Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Firenze – Ministero della Giustizia Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Casa Circondariale di Pistoia,
FINALITA’
Il progetto prevede l’organizzazione di servizi integrati e specialistici finalizzati a sostenere percorsi individualizzati di accompagnamento al lavoro per i cittadini appartenenti alle fasce più deboli del contesto pistoiese.
OBIETTIVI
Le attività sono state programmate secondo i principi del servizio di aiuto alla persona e sono costituite da più misure di politica attiva del lavoro, che assicura accoglienza, informazione, servizi di primo orientamento e di orientamento specialistico e sostegni economici (riservati unicamente a coloro che afferiscono all’area penale), al fine di preparare e sostenere inserimenti nel mondo produttivo, da attuarsi con l’accompagnamento personalizzato verso opportunità occupazionali, avvalendosi anche dello strumento del tirocinio.
DESTINATARI E LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO
Il progetto si rivolge alle fasce più deboli del mercato del lavoro (immigrati, nuove povertà, detenuti, tossicodipendenti, ecc.), secondo quanto indicato nel Complemento di Programmazione del 2005 del POR Ob. 3 FSE per la Misura B1. Presta particolare attenzione alle esigenze delle donne, non si occupa di categorie tutelate dalla Legge 68/99 se non garantendo il raccordo coi servizi provinciali specialistici, eventualmente si coordina con i Centri Provinciali per utenza afferente alla Misura A2.
I cinque Centri Territoriali della Provincia di Pistoia sono le sedi dove le attività vengono organizzate e realizzate, curando un raccordo stretto con le strutture pubbliche e private che, occupandosi della stessa utenza, esercitano competenze relative ad aree problematiche che spesso interagiscono (povertà, dipendenze, esecuzione penale, immigrazione, ecc.).
Gli operatori effettuano visite aziendali per effettuare azioni di marketing e il monitoraggio dei tirocini e degli inserimento al lavoro.
Le caratteristiche delle varie attività, orientative e formative, non permettono di quantificare un numero preciso dei destinatari che potranno essere raggiunti specialmente per quanto concerne i servizi di orientamento, mentre per l’azione di accompagnamento al lavoro si sono considerati attivabili 50 percorsi per annualità, senza poter stimare quanti di essi comprenderanno la realizzazione del tirocinio.
DURATA
Le varie attività previste dal progetto si svolgono nelle annualità 2006 -2008
|