Percorsi Integrati Per le Pari Opportunità
PARTENARIATO: Ente Camposampiero (soggetto capofila) e ARCI Nuova Associazione Comitato Regionale Toscano
Soggetti sostenitori: Centro Giustizia Minorile, C.N.A., C.S.A., C.S.S.A. di Firenze sede operativa di Pistoia, Casa Circondariale, Le Api Associazione per l’Intercultura, Azienda U.S.L. 3, Comune di Pistoia, A.S.T.S. Associazione per lo Sviluppo del Terzo Settore.
FINALITA’
Il progetto è finalizzato alla promozione di percorsi d’inclusione sociale e lavorativa.
OBIETTIVI
Realizzare servizi di accoglienza e prima informazione, di orientamento e di counseling, finalizzati a preparare progetti individuali per l'inserimento lavorativo, da realizzarsi attraverso tirocini o altre forme di accompagnamento con il sostegno di borse lavoro (che la Provincia di Pistoia riserva alle persone in esecuzione penale che possono avvalersi della semilibertà o di misure alternative alla detenzione).
DESTINATARI E LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO
Il progetto si rivolge a persone appartenenti alle fasce più deboli del mercato del lavoro, non occupandosi però di soggetti portatori di handicap fisici, intellettivi, psichici e sensoriali per i quali sono previste altre apposite azioni messe a punto dal Servizio Lavoro e Politiche Sociali della Provincia di Pistoia. Pertanto l’utenza sarà prevalentemente rappresentata dalle persone in carico ai servizi sociali territoriali e ai SerT, da immigrati extracomunitari, da persone in esecuzione penale, da persone senza fissa dimora e da tutti coloro che sono soggetti a fenomeni di nuove povertà.
Tutte le azioni previste dal progetto verranno organizzate nella logica dello sviluppo delle pari opportunità di genere.
Le attività si svilupperanno su tutto il territorio provinciale avendo come punti operativi di riferimento i Centri per l'Impiego provinciali e gli Sportelli Integrati Polivalenti ad essi collegati.
DURATA
Le varie attività previste dal progetto si svolgono nelle annualità 2004-2005 |