Accompagnamento all’adempimento del diritto/dovere all’istruzione e alla formazione
Progetto di tutoraggio , orientamento e riorientamento scolastico
degli alunni over 14 anni della scuola media inferiore e superiore
Annualità di riferimento: 2006/07 (CAMBIARE IN 2008/2009)”
Scuole coinvolte:
- Scuola Media di San Marcello Pistoiese
- Scuola Media di Pavana
- Istituto Comprensivo Cino da Pistoia
- Istituto Comprensivo “F. Melani” - Montale
- Scuola Media di Vignole
- Scuola Media “B. da Montemagno” – Quarrata
- Scuola Media “Libero Andreotti” – Pescia
- I.C. Don Milani – Ponte Buggianese
- Istituto Comprensivo Pasquini – Massa e Cozzile
- Istituto Comprensivo Ferrucci – Larciano
- Istituto Comprensivo G. Galilei – Pieve a Nievole
- Scuola Media Galileo Chiti – Montecatini
- Scuola Media Gramsci – Monsummano Terme
- Scuola Media Giusti – Monsummano Terme
- Istituto Comprensivo Raffaello
- Istituto Comprensivo “M.L. King” – Bottegone
- Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci
- Istituto Comprensivo E. Fermi – Casalguidi
- Istituto Comprensivo Sestini – Agliana
- IPSIA Pacinotti
- Istituto d’Arte “P. Petrocchi”
- Istituto Agrario “Barone de Franceschi”
- Istituto Einaudi
- Istituto Sismondi di Pescia
Destinatari degli interventi
Adolescenti over 14 delle scuole medie inferiori e superiori
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto Over 14Quattro 2008 si articola in tre fasi principali:
fase 1
1.1 Organizzazione della rete: Sottoscrizione accordo
Gli Istituti Scolastici che hanno formalizzato l'adesione al progetto saranno tutte impegnate a realizzare, secondo le diverse competenze maturate, le attività previste nel progetto e successivamente descritte, sottoscriveranno un accordo di rete nel quale si assumono l'impegno di inserire il progetto nel Piano dell'Offerta Formativa, individuare un referente del progetto, indicare i nominativi per la costituzione del gruppo di lavoro previsto per ogni azione, assicurare la presenza di un proprio rappresentante alle riunioni di progettazione , coordinamento delle iniziative previste nelle diverse azioni, curare lo sviluppo all'interno della istituzione le attività comuni e peculiari concordate, portare a conoscenza dell'offerta progettuale le famiglie e gli studenti , individuare modalità di partecipazione dei consigli di classe, contribuire a creare una rete stabile che comunichi in modo efficace con e tra gli enti, predisporre e validare nuovi strumenti per potenziare le capacità di scelta e promuovere il successo formativo secondo gli indirizzi del progetto condividere le esperienze condotte e i risultati conseguiti con i partners della rete mettere a disposizione i locali e le strutture necessarie per le azioni di progetto specifiche e/o trasversale e/o di coordinamento compilare la modulistica regionale di riferimento ed elenchi di competenza nei tempi debiti segnalare tempestivamente all'Ente capofila eventuali contrattempi e difficoltà.
1.2 Raccolta dei fabbisogni e di ideazione del progetto su misura.
La fase di analisi e raccolta del fabbisogno rappresenta uno dei momenti fondamentali del processo di progettazione concertata e di ideazione del progetto “su misura”: è indispensabile che già in questa fase vengano attivate efficienti modalità di raccordo che favoriscano la partecipazione attiva della scuola all'analisi delle esigenze specifiche dell’utenza e del contesto sociale di riferimento. L'attenta osservazione e la riflessione intorno ai fenomeni che ostacolano il successo scolastico potranno permettere una chiara definizione di obiettivi specifici personalizzati e una calibrata articolazione di azioni, metodi, strumenti e, in generale, di risorse.
1.3 Presentazione e condivisione del progetto con tutti i soggetti coinvolti e stesura definitiva del progetto.
In questa fase si è ritenuto fondamentale introdurre momenti di condivisione e collaborazione tra gli operatori incaricati dall’Ente Camposampiero e i consigli di classe al fine di strutturare una rete in grado di rispondere in modo efficace alle esigenze degli alunni. E’ inoltre indispensabile contattare in questa fase le famiglie dei ragazzi in quanto soggetti attivi del progetto e per condividere con loro gli obiettivi dei percorsi modulari.
fase 2
periodo: aprile-giugno 2008
Azioni di accompagnamento alla transizione tra i due ordini di scuola
Moduli di orientamento ri-orientamento personalizzati II e III media
Le competenze di base per la transizione alle scuole di secondo grado
30 ore complessive per 20 moduli per un totale di 600 ore
fase 3
periodo: settembre 2008-gennaio 2009
3.1 Fase di Orientamento alla scelta
La conoscenza di sé e la scelta come processo: percorsi di orientamento III media
30 ore complessive per 20 moduli per un totale di 600 ore
3.2 Promuovere il protagonismo della famiglia nell’ orientamento
Organizzazione di sportelli di consulenza ed informazione presso tutte le scuole medie della rete a sostegno del processo di scelta da compiere dopo la 3^ media.
Organizzazione di Incontri Aperti e 1° salone dell’Orientamento
132 ore complessive tra consulenza e incontri
3.3 Sportelli di Orientamento/ri-orientamento I superiore
10 ore per 40 ragazzi /e che hanno svolto le attività Over 14 e che frequenteranno i 4 Istituti Professionali per un totale di 400 ore
Le Attività dei percorsi della durata di 30 ore per ciascuna fase e per ciascuna scuola saranno da effettuarsi durante l’orario extracurriculare e saranno suddivise in unità didattiche specificate nelle schede di dettaglio .
Le Unità didattiche saranno certificate secondo il sistema regionale della certificazione delle competenze come da DGR 344/06.
L’articolazione dei moduli e quindi degli obbiettivi formativi sarà condivisa e rimodulata con le singole scuole in base allo specifico fabbisogno della loro utenza, perseguendo la logica della massima personalizzazione e individualizzazione del progetto formativo
per informazioni
Alessandro Soldi
Ente Camposampiero
0573 451348 |