FINALITA’
Il progetto è finalizzato a facilitare l’accesso dei giovani al mercato del lavoro, migliorando il grado di occupabilità e le capacità di avvalersi dei servizi offerti dal territorio.
OBIETTIVI
I principali obiettivi dell’intervento sono il recupero e lo sviluppo di competenze di base e trasversali e l’acquisizione o il rafforzamento di competenze tecnico-professionali iniziali da parte degli allievi. Attraverso il miglioramento del bagaglio di competenze individuali si intende favorire la rimozione di parte degli ostacoli che rendono difficile l’accesso alle opportunità di lavoro. Questa azione necessita comunque di essere affiancata da forme di accompagnamento personalizzato finalizzate a raccordare l’offerta formativa del progetto con altre opportunità presenti sul territorio oppure ad integrarla con azioni di sostegno all’inclusione sociale.
DESTINATARI E LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO
Il progetto si rivolge a giovani inoccupati e disoccupati in età compresa tra i 16 e i 24 anni, maschi e femmine, residenti nel comune di Pistoia e segnalati dal Servizio di Assistenza Sociale del Comune di Pistoia.
Le attività orientative e formative e i servizi di accompagnamento potranno essere usufruiti da un massimo di 30 giovani, mediamente suddivisi in 3 gruppi di 10 unità ciascuno.
DURATA
Ogni percorso formativo individuale avrà le caratteristiche di una work experience con durata complessiva di 200 ore, comprendendo un’attività formativa in aula o laboratorio di 80 ore e un’attività di tirocinio di 120 ore.
|