Innovazione del Territorio attraverso Reti Competenti per i Circoli di Studio
Parternariato: Ente Camposampiero (soggetto capofila) Altra Formazione, Consorzio Platform, Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti della Valdinievole, Cooperativa Pantagruel
Finalità
In linea con quanto già realizzato all’interno del progetto Lancio CdS, Intrecci intende promuovere lo sviluppo dell’Educazione degli Adulti nell’ottica della formazione lungo tutto l’arco della vita attraverso la realizzazione di Circoli di Studio.
Obiettivi
Intrecci persegue essenzialmente due obiettivi: il completamento del sistema territoriale sull’intera area della Provincia di Pistoia e la realizzazione di Circoli di Studio.
Il completamento del sistema è progettato garantendo uniformità di impostazione e di gestione e al tempo stesso prevedendo le necessarie differenziazioni determinate dalle distinte esigenze locali.
La realizzazione dei Circoli di Studio è progettata applicando il modello didattico come da indicazioni della Regione Toscana e in linea coi locali documenti di programmazione territoriale, prevedendo l’attivazione delle fasi di sollecitazione della domanda e della sua raccolta per poi procedere, insieme ai cittadini, alla costruzione dell’offerta e alla vera e propria realizzazione dell’attività formativa. Il processo, in tutte le sue parti, si avvale dei servizi resi disponibili dal sistema territoriale: l’informazione tramite gli sportelli, l’animazione territoriale per raggiungere i pubblici più distanti, il tutoraggio di sistema, la gestione di dati e risorse tramite i nodi e un sito web dedicato con relativo database, il tutoraggio di circolo e il coinvolgimento di esperti rispetto agli argomenti trattati.
Destinatari e localizzazione dell’intervento
I destinatari del progetto sono tutti i cittadini adulti che avranno l’interesse a partecipare a Circoli di Studio e gli enti locali, le organizzazioni pubbliche e private coinvolte nella gestione del Sistema Territoriale Provinciale per la loro realizzazione.
Durata
La durata del progetto è di 18 mesi: le attività sono iniziate a maggio 2006 e si concluderanno a dicembre 2007.
|