Partenariato: Istituto Tecnico Industriale Statale “S. Fedi”
Soggetti Sostenitori: Casa Circondariale di Pistoia, Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “F. Martini” di Montecatini Terme, Federazione Italiana Cuochi – sede di Pistoia, Confederazione Italiana Agricoltori – sede di Pistoia, aziende varie del tessuto socio-economico locale che nel corso degli anni hanno ospitato tirocini formativi e d’orientamento di soggetti semiliberi detenuti presso l’Istituto di pena pistoiese che poi sono stati assunti.
FINALITA’
Il progetto è finalizzato a promuovere il superamento di fattori di discriminazione nell’accesso al mercato del lavoro tramite l’acquisizione di competenze.
OBIETTIVI
Realizzare 11 corsi di formazione professionale per:
Acquisire competenze nelle materie principali dei vari corsi, considerando la loro specificità: mentre l’informatica è divenuta oramai indispensabile per svolgere un ruolo attivo nel complesso mondo del lavoro attuale; le abilità di cucina, muratura, imbiancatura consentono di potersi poi presentare in settori che al momento non sono toccati da crisi particolari; la potatura artistica tipica del contesto vivaistico e topiario pistoiese consente ai partecipanti d’immettersi nel cuore della produttività locale.
Recuperare, rafforzare e sviluppare competenze di base e trasversali utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e l’eventuale mantenimento del posto di lavoro: per questo ogni corso prevede lo svolgimento di un buon numero di ore dedicate alle tecniche di ricerca attiva di lavoro, alla gestione delle relazioni in ambienti di lavoro, alle pari opportunità e discriminazioni, alla sicurezza ed alle prime tecniche di pronto soccorso.
Soggetti che da tempo sono prevalentemente inattivi ed hanno perso l’abitudine all’impegno lavorativo quotidiano verranno preparati gradualmente ad essere immessi all’esterno, così che quando potranno chiedere l’ottenimento di misure alternative o avranno terminato la propria detenzione, avranno un bagaglio di competenze da spendere che li renderà più appetibili nel mercato del lavoro.
DESTINATARI E LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO
Il progetto si rivolge a 74 detenuti della Casa Circondariale di Pistoia e prevede che le attività abbiano luogo nei locali più adeguati (cucina, biblioteca, palestra, cortile) della sezione Comune e di quella per Collaboratori dell’Istituto di pena.
DURATA
Degli 11 corsi previsti da Ottobre 2006 a Giugno 2008, 2 partiranno prima della fine del 2006 e sono 1 di informatica ed 1 di cucina, 5 nel corso del 2007 e precisamente 1 di cucina, 1 di potatura artistica, 3 di informatica, 1 di muratura, i restanti 3 corsi, di cui 1 di imbiancatura e pittura murale, 1 di informatica ed 1 di cucina, si svolgeranno nel primo semestre del 2008.
La durata dei corsi è la seguente: informatica 60 ore, cucina 80 ore, potatura artistica 55 ore, muratura 90 ore, imbiancatura e pitture murale 95 ore.
Rispetto agli anni passati la durata dei corsi è stata ridotta in seguito ad un’attenta riflessione portata avanti insieme ai referenti della Casa Circondariale e della Provincia di Pistoia, Servizio Istruzione e Formazione Professionale, circa la durata media del soggiorno presso l’Istituto di pena pistoiese, che prevede la permanenza di coloro che devono scontare pene o residui di pena fino a 3 anni, ma anche di persone che ancora devono essere giudicate in maniera definitiva. Queste particolarità potevano portare a problematiche organizzative che vedevano ad esempio gli iscritti ad un corso di formazione essere trasferiti in altro Istituto per scontare la propria pena o per presenziare ad un processo da tenere in altra città, oppure vedevano ridursi la pena e quindi essere scarcerati o al contrario l’aumento di pena portava al trasferimento presso altro carcere.
Questa situazione è stata discussa anche negli incontri di progettazione partecipata che si sono tenuti all’interno della Casa Circondariale col progetto Equal Net-Met, di cui l’Ente Camposampiero ha curato la pubblicazione del rapporto finale, nel quale si ipotizza la realizzazione di percorsi formativi brevi per dare la possibilità ai partecipanti di terminarli in modo proficuo.
Link:
Corso di potatura artistica |