(accompagnamento al successo formativo)
POR Ob. 3 FSE 2000/2006
Servizio istruzione e Formazione Professionale
Provincia di Pistoia
Il progetto afferisce alla misura C2 ed è finalizzato a sostenere l’inclusione e l’integrazione sociale, prevenire e recuperare la dispersione scolastica attraverso il rafforzamento del sistema scolastico e l’incentivazione degli interventi per l’acquisizione di competenze di base e trasversali
Il progetto si rivolge a:
Adolescenti del penultimo ed ultimo anno dell’obbligo scolastico
Le famiglie del target di riferimento
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
Il progetto, oltre a definire un percorso di orientamento per gli studenti in uscita dall'obbligo, intende individuare possibili risposte al problema della dispersione scolastica e formativa, la cui incidenza, sia in termini quantitativi, che relativamente alle sue insite conseguenze, costituisce un fenomeno socialmente preoccupante e che trova, presso alcune delle strutture scolastiche coinvolte, rilevanti innalzamenti percentuali. Inoltre intende dare continuità a progetti in atto, per permettere una più incisiva ed efficace azione di monitoraggio e verifica del modello proposto.Il progetto si colloca all’interno di una rete di soggetti/attori già in essere, proponendo :
orientamento alla scelta formativa nelle scuole medie inferiori
predisposizione di laboratori finalizzati ad acquisire ed incenticare la capacità degli alunni coinvolti di orientarsi (arredamento-tecnologie multimediali-tessuti-meccanica)
predisposizione di moduli di tutuoring e counselling all’interno ed in collegamento con i CIC (D.P.R. 309/90, C.M. n° 66 del 14/03/91) nelle scuole medie superiori
laboratori tendenti a sviluppare lo stare bene a scuola e ad incentivare la motivazione attraverso proposte formative extracurricolari certificate rispondenti e coniuganti i bisogni dell’utenza con la recezione del mercato del lavoro.
Percorsi a sostegno dei genitori su tematiche inerenti l’adolescenza
A tal fine il progetto prende a propri essenziali punti di riferimento alcuni aspetti connessi allo scenario individuato:
lo sviluppo di attitudini progettuali rispetto ad un percorso scolastico, formativo e professionale nei giovani interessati attraverso percorsi di orientamento di gruppo , di classe, individuali e azioni di tutoring e counseling allo scopo di personalizzare l’azione educativa e didattica con percorsi integrati e individualizzati.
Lo sviluppo di competenze indispensabili e trasversali di sostegno alle attività di apprendimento volte a favorire il benessere individuale e collettivo del “sistema classe”
Lo sviluppo di azioni che agiscano su contesti e condizioni da cui hanno origine la dispersione
Entro questi termini il progetto intende strutturare un percorso pluriarticolato ed integrato, opportunamente monitorato, di ricerca, informazione, orientamento, scambi, formazione e accompagnamento che si articoli in un’offerta formativa multipla, e differenziata in termini di contenuti, di modalità attuative e di metodologie, componibile in percorsi personalizzati, definiti sulla base delle scelte individuali compiute dagli utenti.
Le attività si svolgono presso gli istituti scolastici coinvolti nel progetto |