ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
PARTENARIATO
Ente Camposampiero di Pistoia, (soggetto capofila), CNA L’Artigianato Pistoiese, ARCI Nuova Associazione Comitato Regionale Toscano, Le API Associazione per l’Intercultura.
Partner esterni: Comuni dell’Area Pistoiese, comuni della Zona della Valdinievole e Azienda USL n. 3 di Pistoia, associazione di promozione sociale ASTS di Pistoia.
DESTINATARI E LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO
Il l progetto intende rivolgersi alle diverse tipologie di soggetti che incontrano particolari difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro, tranne ai soggetti portatori di handicap.
Pertanto l’utenza sarà prevalentemente rappresentata da detenuti, ex detenuti, semiliberi, affidati, dalle persone in carico ai SerT e ai Distretti Socio-sanitari, da immigrati extracomunitari, da persone senza fissa dimora e da tutti coloro che sono soggetti a fenomeni di nuove povertà.
Le attività si svilupperanno su tutto il territorio provinciale, venendo attivate attraverso gli Sportelli Fasce Deboli dei Centri per l’Impiego.
FINALITA’, OBIETTIVI E AZIONI
Il progetto è finalizzato alla promozione di percorsi di inclusione sociale e lavorativa.
Propone l’organizzazione di un servizio di accoglienza e prima informazione, di orientamento e di counselling, finalizzato all’attivazione di esperienze di lavoro a valenza orientativa e formativa, da realizzarsi attraverso tirocini e altre forme di accompagnamento all’inserimento in azienda.
DURATA
Il progetto prevede una durata annuale per il periodo marzo 2003 a febbraio 2004. |