PARTENARIATO
Ente Camposampiero (soggetto capofila), CNA di Pistoia, IAL Toscana, Istituto Comprensivo Calamandrei di San Marcello Pistoiese, Istituto Sismondi di Pescia, Istituto Capitini di Agliana e dall’Istituto Einaudi di Pistoia.
FINALITA’
Il progetto afferisce alla misura C2 ed è finalizzato alla prevenzione della dispersione scolastica e formativa. Mira a facilitare l’accesso dei giovani al mercato del lavoro, individuando nel terziario il settore in grado di offrire maggiori opportunità occupazionali.
DESTINATARI E LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO
Il progetto si rivolge a giovani in età compresa tra i 17 e i 18 anni, maschi e femmine, che devono adempiere all’obbligo formativo e non sono inseriti nei previsti canali, e/o che sono inseriti nel sistema scolastico e incontrano difficoltà di apprendimento.
Le attività formative potranno essere frequentate da un massimo di 52 giovani, suddivisi in quattro gruppi, uno per ciascuna delle seguenti aree: la Valdinievole, la Piana Pistoiese, la Montagna Pistoiese, il Comune di Pistoia.
OBIETTIVI
I principali obiettivi dell’intervento sono il recupero, il rafforzamento e lo sviluppo di competenze di base e trasversali e l’acquisizione di competenze professionali iniziali da parte degli allievi.
DURATA
Ogni percorso formativo individuale, compresa l’attività di stage per un minimo di 120 ore, avrà una durata massima di 400 ore e verrà sviluppato durante l’anno scolastico 2001-02.
CENNI METODOLOGICI
Il progetto prevede una strutturazione modulare per competenze introdotta da un modulo iniziale di accoglienza. Complessivamente risultano 12 moduli, dei quali l’undicesimo prevede azioni formative rivolte a tutor aziendali:
|